Scuola per genitori "Trasimeno". Incontro a Passignano del 19 maggio scorso.

Grande partecipazione di pubblico all'importante iniziativa della Scuola per genitori ideata e realizzata diversi anni fa dall' Associazione " L'Arco " di Passignano al cui programma annuale 2016 si è unita  quest'anno anche la Scuola per genitori di Magione, essendo da numerosi anni  coinvolti i Comuni di Passignano e Tuoro. L'obiettivo prefissato è quello della costruzione di una rete che per ora abbracci le realtà associative dei tre Comuni e offra stimoli e riflessioni rispondenti ai bisogni dei genitori rispetto ai fenomeni che più da vicino li interessino nei processi di crescita dei figli, con particolare riferimento alla fase pre e adolescenziale.

Nella Sala consiliare di Passignano il 19 maggio scorso alle ore 21 si sono riuniti circa 90 genitori e nella veranda del bar "Gran caffè" si sono ritrovati circa 80 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, appartenenti ai suddetti territori comunali.

Le tre Amministrazioni partecipanti sono state rappresentate dagli assessori ai servizi sociali Mariella Billi (Tuoro), Cristina Tufo (Magione) e Claudio Bellaveglia (Passignano).

L'importantissimo ed attualissimo tema delle varie tipologie di dipendenza cui sono particolarmente e pericolosamente esposti i ragazzi (alcool, droghe, gioco d'azzardo, ecc.) è stato ampiamente trattato sotto il profilo informativo e metodologico prevenzionale e di contrasto da due esperti professionisti (lo psichiatra dott. Alvaro Paolacci per gli adulti e lo storico della filosofia dott. Nicola Donti per i ragazzi), nonchè dal Comandante e Vice Comandante la stazione Carabinieri di Passignano M.llo Paolo Vincenzo Giulivi e M.llo Claudio Ceccarelli.

Hanno inoltre partecipato all’incontro don Marco Cappellato, il dott. Amilcare Biancarelli dell’Asl e rappresentanti di tante associazioni  dei tre territori (sportive; di volontariato; movimenti cattolici; Ente Palio delle barche; pro loco; boy scout; ecc.).

Grande soddisfazione per il successo dell'iniziativa è stato espresso dagli organizzatori e loro collaboratori, sia per l'alto spessore professionale dei relatori che per gli importantissimi messaggi emersi dai numerosi interventi e dalle dirette testimonianze dei partecipanti.

L’Amministrazione comunale