Mostra Grande Guerra. Sabato 10 ottobre 2015, sala consiliare Palazzo comunale (ore 9 - 10.30) e Pineta del popolo (ore 10.30 - 18)

Albo dei Caduti e Dispersi della Guerra Mondiale in Umbria

L'Amministrazione comunale di Passignano sul Trasimeno ha il piacere di informare che il  locale Comitato per la "memoria della Grande Guera"
dedicherà la giornata di sabato 10 ottobre prossimo  al ricordo del primo drammatico conflitto mondiale.
Partendo dalla breve illustrazione della mostra in sala consiliare - che vedrà anche la presenza di alcune classi di studenti - cui faranno seguito alcuniinterventi rievocativi delle fasi salienti dello storico evento, tenuti da Autorità civili e militari, si proseguirà per la pineta del popolo dove all'interno di apposite tensostrutture saranno visitabili per l'intera giornata  importanti cimeli e documenti. Saranno inoltre proiettati immagini e filmati.
Per l'occasione sarà anche offerta alla visione l'interessante collezione d'armi raccolta da un nostro concittadino,  nonchè lo specifico ampio
patrimonio librario della Biblioteca comunale.
Preme anche sottolineare la possibilità di consultazione del prezioso storico presidio di memoria costituito dal purtroppo molto voluminoso' "Albo dei
Militari Umbri Caduti nella Guerra 1915 - 1918", posto a disposizione dall'Amministrazione comunale.

Nella speranza che l'ampia offerta documentale; il notevole valore culturale dell'evento e l'eccezionale concorrenza di tanti elementi
storicamente rilevanti possano conseguire gli obiettivi sottesi, si esprimono sentiti ringraziamenti a tutti coloro che si faranno portavoce di questa manifestazione, momento di riflessione e approfondimento di conoscenza per gli adulti nonchè stimolo di avvicinamento dei giovani alla drammaticità di una realtà tutt'affatto distante nel tempo e nello spazio e portatrice di morte, mutilazioni e sofferenze per milioni dei loro coetanei di allora.

Con viva cordialità
                                                                 Sindaco   Ermanno  Rossi