La biblioteca comunale, il luogo culturale più importante della città

L’ 8 giugno scorso i bambini della classe 5a A della scuola elementare del locale Istituto comprensivo, in ragione della loro assiduità nella frequentazione della biblioteca comunale, con l’assistenza dell’ insegnante, hanno conseguito l’iscrizione al “Club dei Lettori junior” in attuazione dello specifico progetto elaborato dalla responsabile bibliotecaria in occasione del “Maggio dei Libri – anno 2016”.

Tale progetto, proposto anche nella versione per adulti, con iscrizione gratuita presso la sede di via corta n.20 al fine di “conversare in biblioteca a proposito di libri, partecipare a conferenze, letture, mostre e incontri con autori”, ha ottenuto il lusinghiero risultato della validazione da parte del Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni culturali, destinatario – attraverso il sito internet nazionale www.ilmaggiodeilibri.it – delle proposte ritenute degne di segnalazione a livello nazionale per la programmazione annuale dell’importantissima iniziativa culturale del “Maggio dei Libri”.

L’occasione ha offerto l’opportunità di ribadire l’alto contenuto educativo della lettura, capace di accompagnare i ragazzi nei loro percorsi di crescita umana e sociale, con l’importante risultato di avviarli alla vita con la consapevolezza delle responsabilità che ogni cittadino deve assumersi per raggiungere un sempre più elevato grado di sensibilità civica, individuale e collettiva.

La giornata, che ha avuto importanti momenti di socializzazione, è di buon auspicio per le positive ricadute che l’alto potenziale culturale della biblioteca, che vanta un patrimonio librario di oltre 18.500 volumi, è in grado di esprimere e riversare a fronte del grandissimo e qualificato impegno di pur pochissime persone.

L’Amministrazione comunale