"Il lago e le sue genti": il dialogo attraverso i secoli fra le comunità lacustri e il Trasimeno. Passignano, sala consiliare, 14 luglio 2017, ore 18

Presentazione dell'articolo "La comunanza del Trasimeno" dello Storico Jacopo Mordenti e mostra retrospettiva "Elio Pasquali artista

del Trasimeno" nella sala consiliare di Palazzo comunale di Passignano sul Trasimeno il 14 luglio prossimo alle ore 18.

Si trascrivono di seguito alcune note che l'Autore Jacopo Mordenti ha inviato in vista dell'incontro di cui sopra:

"La comunanza del Trasimeno  è un mio articolo sul Trasimeno medievale ospitato nel numero di luglio di MEDIOEVO, una delle

principali riviste italiane dedicate alla divulgazione storica; il tema specifico dell'articolo è quello della gestione perugina del lago fra

XIII e XIV secolo, gestione che porta l'area, segnata da un'intensa attività piscatoria, a configurarsi come un motore economico di particolare floridezza.

Quanto attribuire alla felicità del contesto naturale, e quanto alla pragmatica sensibilità degli amministratori perugini come delle comunità lacustri? E di riflesso : quali effetti collaterali - soprattutto in termini sociali - possono dirsi emergere dalle fonti ?

E infine : a cosa ricondurre il declino - se così possiamo dire - in cui il Trasimeno si direbbe avvitarsi nei secoli dell'età moderna ?"

Arte letteraria, storica e pittorica  risultano per la circostanza accomunate dal filo conduttore della cultura lacustre, a riprova che

le aree umide del pianeta sono quelle in cui si danno appuntamento diverse espressioni della sensibilità umana e della civiltà

storica e sociale di un popolo.

La cittadinanza è vivamente invitata a partecipare, potendo così fruire della creatività e della capacità interpretativa e di amore per il territorio dei suoi uomini migliori.

L'Amministrazione Comunale