16 marzo 2016 : 150° anniversario della Stazione ferroviaria di Passignano. 1866-2016 Claudio Bellaveglia commemora l'anniversario del passaggio a Passignano del primo treno della tratta Terontola Torricella / Il 9 marzo 2016- Sala Consiliare

Gentili Concittadini,

pur riservandosi di inaugurare a breve la “Statua del Ferroviere”, realizzata dall’artista passignanese Ivan Chiodini presso il piazzale della stazione ferroviaria, l'Amministrazione comunale intende tuttavia richiamare alla memoria collettiva una ricorrenza storicamente importante per il nostro territorio qual è quella dell’ inaugurazione della tratta ferroviaria Terontola - Torricella e della stazione ferroviaria di Passignano, avvenute il 16 marzo 1866.

Il 16 marzo prossimo segna dunque il 150° anniversario del primo passaggio del Treno attraverso la linea ferroviaria che corre per il centro del paese e torna poi a costeggiare la riva lacustre all'uscita est della breve galleria situata a poco più di 100 metri dalla citata stazione.

Si invita a leggere il primo file allegato e ad osservare l'immagine contenuta nel successivo.

Ringraziando per l'attenzione, si porgono cordiali saluti.

Ass. Claudio Bellaveglia                                Sindaco  Ermanno Rossi