21° raduno degli ex alunni della Scuola di avviamento professionale industriale di Passignano. Anno 2016. Sala consiliare, domenica 29 maggio ore 10.30

La Scuola triennale di Avviamento professionale industriale di Passignano aprì le sue porte nell’anno scolastico 1937/1938 agli adolescenti del capoluogo, di Castel Rigone, di Cortona,Tuoro, Magione e Isola Maggiore nell’edificio di Piazzale Trento e Trieste, che allora ospitava la Scuola elementare e oggi è sede del Palazzo comunale di Passignano.

Alcuni “ragazzi” nati nel 1936 che cominciarono a frequentarlo nell’anno scolastico 1948/1949, all’età di dodici anni, al termine cioè della scuola elementare, e molti altri che seguirono negli anni, hanno avuto il loro primo raduno il 27 maggio 1995. Nel corso degli annuali raduni successivi, gli allievi (ultrasessantenni) ebbero l’idea di lasciare traccia del loro passaggio scolastico, allora d’avanguardia, affidando a ciascuno dei più assidui il compito di scrivere qualcosa di ciò che ricordavano di quel tempo.

Ne uscì una meravigliosa fotografia della Passignano e della sua storia degli Anni Cinquanta, che fu raccolta in un libro pubblicato nel 2008, la cui copertina è riportata in allegato.

Il Comitato di redazione era così composto :

Coordinatore :Vittorio Mariani;

Redattori:Renato Palazzi; Rita Prosperi; Luigi Carrai; Egidio Egisti; Fabrizio Moretti.

Quest’anno la data del raduno è fissata a domenica 29 maggio, con inizio alle ore 10.30 in Sala consiliare.

Complimenti, ringraziamenti e lunga vita ai ragazzi del ’36 ed oltre!

L’Amministrazione comunale