IMPOSTA DI SOGGIORNO: CONTO DELLA GESTIONE 2017

In relazione all'IMPOSTA DI SOGGIORNO, si ricorda ai gestori della strutture ricettive del comune che, essendo agenti contabili, devono  trasmettere al Comune entro il 30 gennaio 2018,   IL CONTO DELLA GESTIONE relativo all’anno 2017, redatto su modello approvato con D.P.R. 194/1996 (modello 21), debitamente compilato e sottoscritto dal titolare/legale rappresentante della struttura ricettiva.

La Corte dei Conti, infatti, con delibera n. 19/2013, ha precisato che i Gestori delle strutture ricettive sono qualificabili come agenti contabili.
La qualifica di agente contabile si fonda infatti sul presupposto essenziale della disponibilità materiale (cd. “maneggio”) di denaro e beni di pertinenza pubblica.
L’agente contabile è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed è tenuto a rendere annualmente la resa del conto della propria gestione.
Il Comune, entro 60 giorni dall’approvazione del rendiconto, dovrà inviare il conto degli agenti contabili alla Corte dei Conti.